Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

alex79 è offline

L'avatar di alex79
    L'Apprendista
    Reputazione: 42
    Smartphone:
    Samsung Wave
    Samsung Wave
    Firmware:
    S8500DXLD1
    Operatore:
    Tim

Thumbs up Scrittori e libri preferiti

Da oggi la sezione Off topic si arricchisce, a beneficio di tutta la community del forum, di un nuovo argomento su cui discutere: scrittori e libri preferiti.

Vorrei dirne tanti, ma prima ancora di raccontarmi ci tengo ad un avviso.

il titolo parla chiaro, quindi, per favore, manteniamoci in argomento
    anche quando potrebbe scappare per qualche motivo la citazione di altri artisti (un caso su tutti potrebbe capitare con Il Signore degli A(g)nelli , trattandosi di trilogia letteraria e cinematografica, nonché fonte di confronto sulle musiche a tema tolkeniano.

di musica parliamone, in generale, qui:
    [Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]

o, per chi vuole entrare nel singolo particolare del momento/condividere il link di un video, qui:

e di film qui:

dopo questa doverosa premessa ecco i miei gusti letterari

Tolkien
    Il Silmarillion
    Lo Hobbit
    Il Signore degli Anelli

Umberto Eco
    Il nome della rosa
    L'isola del giorno prima

Calvino
    Se una notte d'inverno un viaggiatore (libro geniale che consiglio, per molti ma non per tutti)

Fred Vargas (tutto)

e molto, molto altro ...
    ma ora la parola a voi ...

(to be continued)

Ultima modifica di alex79; 17-07-2012 alle 15:03
    Alex

Marguz è offline

L'avatar di Marguz
    L'Esperto
    Reputazione: 380
    Smartphone:
    Galaxy S Advance
    Galaxy S Advance
    Operatore:
    Vodafone

Ottimo Ale

Io sono un appassionato di thriller Non disdegno tutta via i libri fantasy o i romanzi. Nello specifico

Il mostro sacro Jeffrey Deaver:
    -Sotto Terra
    -Fiume di Sangue
    -La lacrima del diavolo
    -Il giardino delel Bestie
    -il collezionista di ossa
    -L'addestratore

Dan Brown
    -Il codice DaVinci
    -Angeli e Demoni
    -Il simbolo perduto
    -La verità del ghiaccio

Talkien
    -Lo Hobbit
    -Il Signore degli Anelli

Christopher Paolini
    -Eragon
    -Eldest
    -Brising
    -Inheritance

Primo Levi
    Se questo è un uomo
    La tregua

Pier Paolo Pasolini
    Una vita violenta
    Ragazzi di vita

Alessandro d'Avenia
    Bianca come il latte, rossa come il sangue

EDIT: Letto anche la saga di HP ma non ha mai attirato la mia massima attenzione

Valerio: Fico sto telefono
    Marguz:Lo so é il Wave3 e ha Bada 2.0
    Valerio:Bada? C'e sull'AppStore?
    Marguz:......

bagheera è offline

L'avatar di bagheera
    Il Maestro
    Reputazione: 2546
    Smartphone:
    Galaxy S3 blu
    Galaxy S3 blu
    Firmware:
    4.1.2 (Jelly Bean)
    Smartphone Secondario:
    Samsung Wave S8500
    Operatore:
    Tim

Libri: pane per i mie denti

Comunque:

Ken Follett
    I pilastri della terra
    Mondo senza fine

Dan Brown
    Il codice Da Vinci

J.R.R. Tolkien
    Il signore degli anelli

Stephen King
    L'ombra dello scorpione

John Grisham (quasi tutto)

Michael Crichton (tutto)

Peter Kolosimo (genere definito ''fanta archeologico'')
    Terra senza tempo
    Ombre sulle stelle

Infine un libro che per me merita una menzione particolare. Una storia gotica che tutti conosciamo, che ha generato innumerevoli versioni cinematografiche, ma che a mio parere merita di essere letto. I personaggi raccontano la storia attraverso dei diari...si generano modi di parlare diversi a seconda del ceto sociale, il che, inizialmente può spiazzare un po' il lettore, ma alla lunga si rivela geniale. Lo scrittore si chiamava Bram Stoker...il libro si intitola ''Dracula''

Ciao

Ultima modifica di bagheera; 17-07-2012 alle 17:52
    [Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]-----[Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]-----[Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]
    Kimba------------------------------Zorro------------------------------Pippi

alex79 è offline

L'avatar di alex79
    L'Apprendista
    Smartphone:
    Samsung Wave
    Samsung Wave
    Firmware:
    S8500DXLD1
    Operatore:
    Tim

Citazione Originariamente Scritto da bagheera Visualizza Messaggio
    Infine un libro che per me merita una menzione particolare. Una storia gotica che tutti conosciamo, che ha generato innumerevoli versioni cinematografiche, ma che a mio parere merita di essere letto. I personaggi raccontano la storia attraverso dei diari...si generano modi di parlare diversi a seconda del ceto sociale, il che, inizialmente può spiazzare un po' il lettore, ma alla lunga si rivela geniale. Lo scrittore si chiamava Bram Stoker...il libro si intitola ''Dracula''
    e da lì in avanti quanti inutili tentativi di clonazione di un capolavoro unico del genere horror e non solo
    (un brivido scuote la tomba ... ehm, il letto, volevo dire il letto, del mio vicino di casa, quando solo gli
    nomini Twilight ... il suo volto impallidisce alquanto quando gli dicono a cosa sono stati ridotti i
    vampiri nella generazione moderna ... e dire che il sig. Vladimiro è un tipo per sua natura palliduccio XD)

p.s.: per chi non lo sapesse, come me fino a qualche anno fa, comunque, il mito del vampiro è presente
    pressoché in ogni cultura, con nomi diversi, sin dall'antichità ... ma è solo con l'opera di Stoker che il mito
    del vampiro entra nell'immaginario collettivo

Alex

gps75 è offline

L'avatar di gps75
    Il Maestro
    Reputazione: 2067
    Smartphone:
    Lumia 720
    Lumia 720
    Smartphone Secondario:
    Samsung Wave S8530
    Operatore:
    Vodafone
    Tablet:
    Samsung Galaxy Tab 2 10.1

L'argomento è interessante, provo qui brevemente a elencare parte dei miei autori preferiti e parte delle mie letture preferite.

Asimov
    Notturno (considerato universalmente il miglior raccondo science fiction di sempre)
    L'ultima domanda (Asimov lo considera migliore di Notturno e a parer mio ha ragione)
    Ciclo dei Robot (tutto)
    Ciclo dell'impero (tutto)
    Ciclo delle fondazioni (Tutto)
    La fine dell'eternità
    Destinazione cervello
    L'uomo bicentenario
    ecc ecc. (Biografia immensa, paragonabile solo all'immensità dello scrittore)

Lucarelli
    L'isola dell'angelo caduto (il migliore secondo me)
    Almost blue
    Lupo mannaro
    ecc

Ammaniti
    Io non ho paura
    Che la festa cominci
    Io e te
    Ti prendo e ti porto via

Andy McNAb (falso nome sotto cui si cela un ex militare del SAS)
    Azione immediata
    Pattuglia Bravo Two Zero

Non classificabili sotto un unico autore, ricordo molte letture di storia del XX secolo (prima e sopratutto seconda guerra mondiale), periodo che è sempre poco studiato a scuola ma che meriterebbe di essere analizzato con più cura. Cito tra gli altri:
    Italiani dovete morire (Alfio Caruso) sulla tragedia della divisione Acqui a Cefalonia
    Un anno sull'Altipiano (Lussu)
    L'armata nel deserto (Petacco)
    La nostra guerra 1940-1945. L'avventura bellica tra bugie e verità (Petacco)
    Le battaglie navali del Mediterraneo nella Seconda guerra mondiale (Petacco)
    Il sergente nella neve (Rigoni Stern)
    Storia militare della seconda guerra mondiale (Liddel Hart)

Tra le varie, perchè alla fine leggo molte cose suggerite qua e là, ricordo anche 1984 (Orwell) e Buio a mezzogiorno (Koestler).

Ultima considerazione. Pare che chi legga Tolkien non sia estimatore di Asimov e viceversa. Questo deriva anche da contrapposizione di genere e tra gli autori stessi. Bene, ho letto l'80% di Asimov, ma non ho mai letto una sola riga di Tolkien... magari in futuro proverò, ma per il momento me ne sto alla larga....

bagheera è offline

L'avatar di bagheera
    Il Maestro
    Reputazione: 2546
    Smartphone:
    Galaxy S3 blu
    Galaxy S3 blu
    Firmware:
    4.1.2 (Jelly Bean)
    Smartphone Secondario:
    Samsung Wave S8500
    Operatore:
    Tim

Citazione Originariamente Scritto da gps75 Visualizza Messaggio
    Ultima considerazione. Pare che chi legga Tolkien non sia estimatore di Asimov e viceversa. Questo deriva anche da contrapposizione di genere e tra gli autori stessi. Bene, ho letto l'80% di Asimov, ma non ho mai letto una sola riga di Tolkien... magari in futuro proverò, ma per il momento me ne sto alla larga....
    Curioso...ho letto Tolkien (non tutto) ma non ho mai letto Asimov
    J.R.R. Tolkien è genere fantasy, ma non la definirei propriamente una lettura facile. La trilogia dell'anello (originariamente erano tre libri: La compagnia dell'anello, Le due torri, Il ritorno del re; successivamente riuniti in un unico titolo...Il signore degli anelli appunto). Alla fine del primo libro, che è una presentazione dei personaggi e degli eventi, Tolkien crea due percorsi paralleli...uno più terreno e l'altro più spirituale, per poi riunirli nel finale...quasi fosse una parabola dell'essere umano: corpo e anima. Inoltre Tolkien non si è limitato a creare una storia; ha creato un mondo e lo ha fatto divenire ''reale''. Oltre 100 pagine di glossario alla fine del libro spiegano l'universo e le terminologie tolkieniane.

Ciao

[Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]-----[Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]-----[Solo gli utenti registrati e attivi possono vedere i link. ]
    Kimba------------------------------Zorro------------------------------Pippi

gps75 è offline

L'avatar di gps75
    Il Maestro
    Smartphone:
    Lumia 720
    Lumia 720
    Smartphone Secondario:
    Samsung Wave S8530
    Operatore:
    Vodafone
    Tablet:

Citazione Originariamente Scritto da bagheera Visualizza Messaggio
    Curioso...ho letto Tolkien (non tutto) ma non ho mai letto Asimov
    J.R.R. Tolkien è genere fantasy, ma non la definirei propriamente una lettura facile. La trilogia dell'anello (originariamente erano tre libri: La compagnia dell'anello, Le due torri, Il ritorno del re; successivamente riuniti in un unico titolo...Il signore degli anelli appunto). Alla fine del primo libro, che è una presentazione dei personaggi e degli eventi, Tolkien crea due percorsi paralleli...uno più terreno e l'altro più spirituale, per poi riunirli nel finale...quasi fosse una parabola dell'essere umano: corpo e anima. Inoltre Tolkien non si è limitato a creare una storia; ha creato un mondo e lo ha fatto divenire ''reale''. Oltre 100 pagine di glossario alla fine del libro spiegano l'universo e le terminologie tolkieniane.

Ciao
    Asimov invece ha scritto tre trilogie (cicli dei robot, galassie, fondazione) e successivamente ha integrato qua e là colmando dei buchi temporali e spiegando alcuni concetti non raccontati in origine. L'idea è di leggerli tutti nell'ordine temporale del mondo di Asimov e non nell'ordine in cui sono stati scritti. Noterai che alla fine della maratona (17-18 libri) Asimov citerà personaggi "vissuti" all'origine dei tempi, chiudendo meraviogliosamente un cerchio.
    Se vuoi approcciarti ad Asimov ti suggerisco di iniziare dai racconti brevi, in particolare Notturno, L'ultima domanda e l'uomo bicentenario. Se scopri che quello che leggi non fa per te, non avventurarti nei cicli, sarebbe tempo perso...

alex79 è offline

L'avatar di alex79
    L'Apprendista
    Smartphone:
    Samsung Wave
    Samsung Wave
    Firmware:
    S8500DXLD1
    Operatore:
    Tim

Citazione Originariamente Scritto da gps75 Visualizza Messaggio
    Asimov invece ha scritto tre trilogie (cicli dei robot, galassie, fondazione)
    le tre leggi della robotica, la psicostoriografia di Hari Seldon .... quanti ricordi di adolescenza ... erano gli anni
    in cui potevo leggere quintali di libri e molti di grande qualità ... oggi il tempo ed il denaro disponibili per la
    lettura sono sensibilmente ridotti ... in "compenso", il nutrimento ricevuto e "ricevendo" mi ha segnato al
    punto di provare a passare "dall'altro lato". Sono da anni alle prese, sempre in quel poco poco tempo libero,
    con la stesura di una storia fantasy matura nei temi, che vada al di là di certi canoni standard del genere ...
    innovazione nel rispetto della tradizione, un difficile equilibrio a cui si aggiunge la grande difficoltà di narrare
    storie plausibili/verosimili, imparare a familiarizzare col mondo work in progress e la necessità di "conoscere"
    luoghi e personaggi che vivono solo nella mia mente ... pre creare un buon intreccio narrativo, mantenere alto
    il livello di attenzione ecc ecc ... leggere è un atto impegnativo, apparentemente distensivo, ma chi si immerge
    nella lettura si "concentra" su ciò che legge e perde di vista il resto ... ma scrivere è un atto ancora più faticoso.

ma come ha fatto il benedetto Tolkien, in appena dieci anni e poco più, se ricordo bene, a trovarsi con una trilogia in mano?

comunque, altri autori a me graditi sono i giallisti del '900: agata christie, edgar wallace, s.s. van dine, doyle

Alex

gps75 è offline

L'avatar di gps75
    Il Maestro
    Smartphone:
    Lumia 720
    Lumia 720
    Smartphone Secondario:
    Samsung Wave S8530
    Operatore:
    Vodafone
    Tablet:

Ci sono autori che ci mettono molto a produrre un testo e altri che li realizzano in pochissimo. Racconta Asimov che invitato a un talk show gli è stato chiesto di inventarsi una storia (circa 40 minuti). Temeva la proposta e dietro le quinte aveva buttato giù mentalmente qualcosa. Bene, in 40 minuti ha scritto un breve racconto...

Alex79, in bocca al lupo per i tuoi scritti, non importa quanto ci metti ma quanta passione spendi per il tuo libro!

PIRATA_1985 è offline

L'avatar di PIRATA_1985
    Banned
    Reputazione: 523
    Smartphone:
    Samsung Wave
    Samsung Wave
    Firmware:
    LD2 AUREX MOD C
    Operatore:
    Wind

charles bukowski dale carnegie wayne dyer alejandro jodorowsky